Significante e significato nelle stime Audiweb: gli italiani sono sempre più connessi

I dati statistici esprimono sempre di più di quello che sembra a prima vista. L’esperienza nella consulenza aziendale del resto lo conferma: i dati parlano, significante e significato pronti ad essere interpretati da chi ne è in grado. Iniziamo ora con quello che abbiamo in nostro possesso, l’Audiweb, struttura dedicata alla registrazione dell’audience online, ha pubblicato pochi giorni fa i dati relativi ad Aprile 2011. Da questi emerge come gli italiani connessi al web sono sempre più, 26,6 milioni, con un incremento su base annua del 12,5%.
Questo è il dato: un incremento sostanziale dei nostri connazionali sul Web. Ora lasciamo che ci dica di più.
Molti più italiani sul Web significa che anche in Italia ci sono sempre più persone incuriosite da questo nuovo mondo digitale e predisposte a servirsene. Ora non ci resta che sfruttare a nostro favore questo dato. Come fare? Intensificando la nostra presenza in Rete per esempio, offrendo servizi percepiti dall’utente come gratuiti dai nostri siti internet, ma soprattutto facendoci trovare dalla maggior parte degli internauti, poco conta infatti che aumentino di numero se nessuno di questi ultimi sa dell’esistenza del nostro sito internet.
Ecco il consiglio dunque: evitare che il nostro sito Web diventi una semplice vetrina, sarebbe veramente una risorsa sprecata. Ogni sito internet può potenzialmente creare ritorni economici importanti, diretti ed indiretti. Tutto questo si chiama posizionamento nei motori di ricerca ed è la forma di pubblicità più efficace che offre Internet. Un’ occasione da prendere al volo.

Leave a comment